Isolamento termico e ampia varietà di soluzioni estetiche

Il giusto compromesso tra qualità e prezzo per un buon isolamento termico con finestre a doppio vetro. Per un Isolamento termico ottimale ed elevata efficienza energetica finestre a triplo vetro isolante standard. La soluzione ideale per ogni esigenza progettuale e realizzativa, con ampie possibilità di scelta e combinazione tra tipologie di ferramenta e ante. Le cerniere a scomparsa donano ai serramenti linee ancora più pulite. Possibilità di realizzazioni personalizzate.

Clicca su uno dei seguenti marchi per vederne i relativi prodotti che trattiamo :


Vediamo perché scegliere infissi in PVC e quali sono i pro e contro di questo moderno materiale per serramenti.

Leggendo questa guida potrai conoscere le caratteristiche delle finestre in PVC, i vantaggi e gli svantaggi che comportano, la differenza tra alluminio e PVC, farti un’idea sui prezzi e su quanto questi prodotti durano nel tempo.

Per scegliere gli infissi in modo corretto, magari optando proprio per una soluzione in PVC, serve sempre un percorso fatto di consulenza e progettazione. Questa guida serve a dare un’infarinatura, in modo da comprendere meglio i prodotti che ti vengono proposti e poter fare una scelta più consapevole.

Cosa sono gli infissi in PVC

Gli infissi in PVC sono costituiti da anta e telaio in PVC (polivinilcloruro), ferramenta e vetro.

Il PVC è un materiale plastico innovativo, utilizzato ormai da anni nella produzione degli infissi. Non è un materiale nobile, ma un prodotto tecnologico realizzato attraverso un processo chimico.

Viene scelto per le prestazioni che consente di ottenere e per la sua resistenza. Come ogni materiale ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Li approfondirò a breve.


Quali sono i vantaggi degli infissi in PVC

Il PVC è un isolante termico per natura. Il modo in cui è fatto e la sua struttura fisica gli permettono di non condurre freddo e calore. Significa avere infissi che isolano bene l’edificio e non fanno uscire il calore dall’interno verso l’esterno.

Consente di ottenere prestazioni termiche importanti adatte ad edifici a risparmio energetico, i migliori infissi in PVC offrono anche ottime prestazioni acustiche contribuendo a creare un infisso completo, adatto anche ai progetti più ambiziosi.

Risulta sempre caldo al tatto, un elemento apprezzato, che viene spesso citato nelle opinioni e nelle recensioni sugli infissi in PVC.

Il PVC è un materiale molto duttile. Consente di creare infissi personalizzati, magari con un profilo ad arco o con vetri riquadrati.

Tra i vantaggi del PVC, c’è anche il prezzo. Anche per i brand più importanti del settore, questo materiale mantiene un costo contenuto in rapporto con infissi in legno o in alluminio.

Il PVC è una valida scelta se vuoi degli infissi con accessori specifici, come le veneziane integrate o la VMC integrata.

Gli infissi in PVC durano a lungo nel tempo. Con la giusta manutenzione, possono durare più di 30 anni. Approfondiremo questo aspetto dopo aver visto insieme quali sono gli svantaggi del PVC.

Quali sono gli svantaggi degli infissi in PVC

Il PVC è un materiale duraturo e prestante, ma è poco adatto quando vogliamo costruire infissi di grandi dimensioni. Un esempio sono le grandi vetrate scorrevoli, di solito realizzate in alluminio, legno/alluminio o in PVC/alluminio.

Tra i contro da valutare c’è l’aspetto tattile ed estetico, molto personale. Sono in tanti ad amare il PVC per il design che consente di ottenere e per il calore dei profili, piacevole al tatto.

Se hai una sensibilità particolare verso il legno, potresti valutare infissi in PVC con colorazione legno, che ne riproducono l’estetica. Se invece vuoi un materiale nobile, allora il PVC potrebbe non essere ideale per te.

Altro aspetto da considerare è quello della colorazione. Il PVC bianco è di solito la scelta migliore. Se hai in mente infissi di colore scuro sarà importante tenere di conto la posizione e l’irraggiamento solare in fase di progettazione. Il motivo è la dilatazione di alcuni profili in PVC quando vengono esposti a calore intenso.

Attenzione anche alle marche. La produzione del PVC non è uguale per ogni azienda, e alcuni prodotti possono avere sistemi poco prestanti o poco garantiti. 

Conclusioni

Gli infissi in PVC sono una buona soluzione per chi desidera design moderno, massime prestazioni e vuole tanta personalizzazione.

Questo materiale plastico è in grado di offrire un importante isolamento termico e acustico ad un prezzo contenuto.

Per fare la scelta giusta serve per prima cosa un’analisi delle esigenze, dalla sensibilità verso un’estetica e un materiale particolare, alla struttura dell’abitazione e delle stanze da proteggere con i serramenti.

La qualità del prodotto e il marchio giocano un ruolo fondamentale per fare centro con il PVC.

A fare la differenza sul risultato finale sarà poi l’azienda che installerà gli infissi e che dovrà fornire un montaggio perfetto e garanzia di assistenza nel tempo.


mega-shopping recensioni